Chi siamo....... e chi eravamo

e-mail: liceoartistico.no@libero.it


Prima del riordino dei Licei attuato con il DPR 89/2010 (cosiddetta “Riforma Gelmini”), il Liceo Artistico Statale “Felice Casorati” di Novara e Romagnano Sesia  articolava la sua offerta formativa in Corso Ordinario, diurno ovvero serale, e Corso Sperimentale.
A partire dall’anno scolastico 2010/2011 non si possono più attivare classi prime di questi “vecchi” Licei, ma prendono il via i percorsi di Liceo Artistico di nuovo ordinamento e i neonati Liceo Musicale e Liceo Coreutico.

Con il riordino dei Licei disposto dal DPR 89/2010, anche il Liceo Artistico viene portato a cinque anni e dà accesso a tutte le facoltà universitarie. Il quadro orario è abbastanza simile a quello del corso sperimentale quinquennale «Michelangelo», da tempo attivo presso il Liceo Casorati: le unità di lezione settimanali scendono da 40 a 34 nel biennio, 35 nel triennio, ma, se si tiene conto del fatto che il monte ore complessivo obbligatorio annuo deve essere calcolato in ore di 60 minuti e non più in moduli da 50 minuti, il tempo-scuola degli studenti resta pressoché immutato.

Il nuovo Liceo Artistico prevede un biennio comune e sei possibili indirizzi nel triennio (suddiviso in secondo biennio e quinto anno). Dei sei indirizzi, sono stati al momento riconosciuti dal Ministero al Liceo Casorati, come confluenza dei corsi precedentemente attivi, gli indirizzi Arti figurative, Architettura e ambiente, Design (quest’ultimo solo per la sede di Romagnano Sesia).

L’istituzione del Liceo Musicale e del Liceo Coreutico è la novità più importante della “Riforma Gelmini” e l’unica che si traduca in un ampliamento dell’offerta formativa, anziché in una sua semplificazione. Il nuovo Liceo colma una lacuna dell’ordinamento scolastico e permette agli studenti adolescenti di coltivare il proprio talento nel campo della musica e della danza senza essere costretti a faticosi percorsi di doppia iscrizione e doppia frequenza, al Liceo e al Conservatorio o Accademia di Danza.

Rimandandovi alle pagine dedicate a ciascun indirizzo di studi nella sezione “Cosa facciamo”, riassumiamo “chi eravamo” e per qualche anno saremo ancora.



Il Corso Ordinario, di cui nel 2012/13 sono ancora attive le classi quarte, ha una durata quadriennale e, dopo un primo biennio comune, offre due indirizzi: nel primo (“Accademia”, comunemente chiamato “sezione artistica”) prevalgono le discipline plastiche e pittoriche, con naturale sbocco nell'Accademia di Belle Arti; il secondo (“Architettura”, comunemente chiamato “sezione culturale”), nel quale hanno maggior peso le discipline scientifiche, favorisce l'accesso alla facoltà di Architettura. I corsi si esauriscono con la classe quarta nell'anno scolastico 2012/13.



A! termine del corso ordinario gli studenti possono frequentare un quinto anno integrativo, che assicura l'accesso a tutte le facoltà universitarie. E’ in corso un processo di riforma dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) e ora anche le Accademie di Belle Arti, per rilasciare diplomi accademici con valore legale di laurea (di primo e di secondo livello), richiedono il possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale, rendendo quindi, di fatto, obbligatorio l’anno integrativo.



Il Corso Sperimentale "Progetto Michelangelo", di cui nel 2012/13 sono ancora attive le classi quarte e quinte, presenta 4 indirizzi che fanno seguito a un biennio comune di vasto respiro culturale:

- Rilievo e catalogazione dei Beni Culturali (non più attivo)

- Pittura e Decorazione Pittorica (attive nel 2012/13 le classi quarta e quinta presso la sede di Novara)

- Scultura e Decorazione Plastica (non attivo)

- Disegno Industriale (attive nel 2012/13 le classi quarta e quinta presso la sede di Romagnano Sesia)

I Corsi Sperimentali hanno durata quinquennale e comprendono tutte le materie comuni agli altri indirizzi di scuola superiore (lingua straniera, matematica e informatica, filosofia) lasciando, inoltre, notevole spazio alle discipline artistiche caratterizzanti. Consentono l'accesso a tutte le facoltà universitarie. Si esauriranno con la classe quinta nell'anno scolastico 2013/14.

Il corso di "Rilievo e catalogazione" si rivolgeva a coloro che volessero proseguire gli studi nell'ambito dei Beni Culturali e del Restauro (plastico, pittorico e architettonico) e nelle discipline umanistiche.

Il corso di "Pittura e Decorazione Pittorica" è particolarmente indicato agli studenti che desiderino intraprendere studi nel campo artistico, dell'illustrazione o della grafica. Il corso di "Disegno Industriale" è rivolto a chi intenda proseguire gli studi nel settore della progettazione industriale, nonché in ambito architettonico.

Inoltre presso l'Istituto è stato attivo fino all’anno scolastico 2008/2009 il Corso Serale di Liceo Artistico Ordinario I Sezione - Accademia, che ha offerto un'opportunità formativa nel campo artistico ad adulti e lavoratori. Le competenze acquisite in questo ambito rimangono patrimonio dell’istituto e possono essere valorizzate organizzando, per l’utenza esterna adulta che ne faccia richiesta, corsi di disegno, pittura, ceramica, storia dell’arte.